Un percorso verso l’autonomia abitativa
La Bartolomeo & C. in contemporanea all’accoglienza notturna di bassa soglia presso il Bivacco ha sviluppato negli anni un progetto di ospitalità diffusa presso alcuni alloggi situati sul territorio di Torino.
Tale progetto è destinato all’accoglienza di persone senza dimora che si trovano in situazioni di disagio sociale o sanitario per cui l’accoglienza in dormitorio risulta particolarmente inadeguata e cronicizzante.
Questa sistemazione è inoltre particolarmente idonea per coloro che tentano di reinserirsi nella società svolgendo «lavoretti» il cui orario è incompatibile con la permanenza in dormitorio. I soggetti selezionati possono trascorrere negli appartamenti un periodo che varia dai sei ai dodici mesi durante i quali sono affiancati da operatori e volontari per agevolare le relazioni tra l’ospite e le diverse figure coinvolte per una corretta gestione della casa e del suo mantenimento (ATC, Servizi Sociali, Sert, CSM, famiglie, associazioni di volontariato).
La temporanea ospitalità nell’appartamento non è quindi fine a sé stessa ma si pone l’obiettivo di preparare e condurre la persona ad una sistemazione abitativa completamente autonoma.
Fortunatamente negli anni, gli alloggi a nostra disposizione per questo progetto sono aumentati, grazie ad alcune generose donazioni di privati cittadini.