I nostri volontari
Alla Bartolomeo operano circa una trentina di volontari che si alternano nello svolgimento di diverse attività.
È possibile far parte del gruppo inviando il proprio curriculum e incontrando i nostri operatori per un breve colloquio conoscitivo, durante il quale raccontare le proprie motivazioni e conoscere le varie attività dell’associazione.
Non vengono richieste particolari attitudini o percorsi formativi specifici ma semplicemente disponibilità all’ascolto, attenzione verso i più fragili e spirito di servizio.
L’impegno richiesto in termini orari non è fisso ma si richiede comunque un minimo di continuità e di programmazione nel tempo da dedicare all’associazione.
Nel corso dell’anno viene effettuata una formazione continua durante le riunioni periodiche, tramite l’incontro con psicologi, psichiatri, testimonianze di ex tossicodipendenti, alcolisti, utenti,con il fine di approfondire alcune importanti tematiche e fornire risposte puntuali ai problemi affrontati durante il servizio.
Prima della chiusura estiva la Bartolomeo offre suoi volontari la classica “cena di fine anno”, un’occasione conviviale per conoscersi meglio, fare due risate e scattare qualche foto ricordo.
Quindi ogni volontario regalando il suo tempo può contribuire con il suo vissuto, con il suo sguardo e la sua sensibilità a sostenere tutte le persone che per varie ragioni hanno perso la “loro STRADA”.
Se pensi di voler far parte del nostro gruppo noi siamo sempre e alla ricerca di persone entusiaste e motivate che vengano a darci una mano. Chiediamo disponibilità, spirito di servizio, attitudine all’ascolto e un’età minima di 24 anni. Inviateci una lettera di presentazione e un breve cv a: bartolomeoec@bartolomeo.net